Come nasce Sorifav: l’agricoltura rigenerativa al servizio della natura
Come nasce Sorifav: l’agricoltura rigenerativa al servizio della natura
Sorifav è il frutto della determinazione della famiglia Vezzaro, che, avvicinandosi al mondo dell’agricoltura, ha sentito l’impellente necessità di offrire una gamma di prodotti rispettosi delle regole dettate dalla natura.
Molte metodologie promettono naturalità, ma spesso non possono essere facilmente adottate su vasti terreni coltivati o richiedono complessi accorgimenti come calendari, rotazioni, consociazioni e altro. Sebbene queste siano pratiche valide da considerare, non sempre è semplice rispettarle data la restrizione di tempi e risorse logistiche.
Grazie ai prodotti Sorifav, è possibile ristrutturare i suoli agricoli incrementando il Carbonio Organico (e quindi la sostanza organica stabile) in una sola stagione, per poi adottare un approccio di agricoltura rigenerativa nei successivi anni. Questa pratica consente di sostenere vegetali di alta qualità, con rese notevoli, struttura molecolare ferma e densa e, al contempo, preservando la fertilità del suolo.
Sono stati numerosi i motivi che hanno spinto la famiglia Vezzaro ad abbracciare con passione il progetto Organic Forest e a fondare l’azienda Sorifav, dedicandosi alla produzione e commercializzazione di fertilizzanti approvati per l’Agricoltura Biologica. Uno degli obiettivi fondamentali è stato quello di reintrodurre il Carbonio nei suoli, seguendo l’esempio millenario delle foreste, che hanno reso l’aria respirabile e permesso al pianeta di sostenere la vita.
Grazie all’applicazione della Bioelettronica agronomica, una metodologia scientifica in grado di valutare l’equilibrio energetico dei suoli, il team di ricerca di Sorifav ha sviluppato fertilizzanti bilanciati e riequilibranti, costantemente migliorati per offrire ai clienti e alla terra il massimo beneficio possibile.
Le migliaia di analisi condotte nel nostro laboratorio e l’applicazione pratica su migliaia di ettari, insieme alle conferme accademiche, ci danno fiducia, e oggi più che mai siamo convinti che un’agricoltura diversa sia possibile: l’agricoltura che Sorifav propone. Un approccio che rispetta la natura, promuove la rigenerazione dei suoli e contribuisce alla sostenibilità del nostro pianeta.